testata copia 2
Meeting fiera Cosmoprof
fierarimini 2009
Dal 03.04.09 al 06.04.09 si è svolta come ogni anno la fiera COSMOPROF di Bologna, la più importante del settore cosmetico e tricosmetico del mondo.
In questa occasione il dott. Zappalà ha organizzato un meeting per 15 specialisti tricoterapeutti finlandesi. Il tema trattato è stato "gli sviluppi della tricosmesi in Finlandia in relazione agli ultimi 10 anni di attività nel settore". I partecipanti confrontandosi sulle varie tematiche tricologicghe e sull'applicazione del  metodo T4 sono stati tutti concordi nel conferire a tale metodo un elevato valore innovativo e funzionale con risultati positivi di oltre l'80%.  In quella occasione si è rinnovato l'intento di organizzare incontri periodici  per confrontarci e aggiornarci per la nascita di nuovi prodotti e nuove metodiche. Visti gli ottimi risultati conseguiti abbiamo deciso di confermare e potenziare l'attività della S.T.Y. (Suomen Tricologian Yhdistys r.y.) (associazione di tricologia finlandese),  che ha la funzione di coordinare e assistere tutti gli operatori specialisti già esistenti ed i nuovi che nasceranno in tutte le parti del mondo.
2° congresso di tricologia Helsinki 1998
Vitalia negli anni tra il 1995 e il 2007  ha organizzato 2 congressi di tricologia, facendo intervenire professionisti del settore, sia Finlandesi che Italiani.
2-congresso-98
A questo 2° congresso parteciparono, tra i Finlandesi: Il Prof. Allan Lassus docente dermatologo dell’Università’ di Helsinki ed il prof. Rolf Nordstròm chirurgo plastico di fama mondiale. Oltre a molti altri medici specializzati in problematiche dei capelli e della cute. Per il settore parrucchieri con preparazione tricologica: la sig.ra Pirkko Papinniemi (tricoterapeutta) e la sig.ra Anja Ahlberg allora presidente della S.T.Y. (associazione di tricologia Finlandese) e Tricoterapeutta.
Tra gli Italiani: Il dott. Alberto Caputo specialista psicologo, la dott.ssa Corinna Rigoni dermatologa, ed infine il dott. Andrea Marliani dermatologo, endocrinologo e Presidente della Si.tri Società di Tricologia Italiana.
Presenti anche produttori di prodotti  e macchinari tricologici, esponenti di stampa specialistica (dermatologia e cosmesi) come la rivista "La pelle"  e la rivista "Pinni" specializzata per parrucchieri. 
Il tema trattato: il ruolo dei parrucchieri in tricologia.

paesechevai
L’idea del dott. Sebastiano Zappalà Biotecnologo all’epoca dir. Scientifico Vitalia, è stata quella di ipotizzare “il triangolo della tricologia”:

biologi e  biotecnologi, per la didattica e l'insegnamento,
medici tricologi e specialisti in dermatologia per la diagnosi e le cure
parrucchieri con preparazione tricologica per le applicazioni di tipo topico.
tre
due
1° congresso di tricologia Helsinki 1997
1-congresso-97
1° congresso di tricologia Helsinki  1997

Sono intervenuti oltre all'organizzatore dr. Zappalà, il dr. Mangalavite biologo, il dr. Allan Lassus docente di dermatologia all'Università di Helsinki, il Prof. Rolf  Nordstròm  chirurgo plastico specialista in autotrapianto dei capelli, e molti altri specialisti tricologi e tricoterapeuti. 

I temi trattati sono stati: il ruolo del parrucchiere in tricologia, e l'uso sistematico da parte dei parrucchieri ed estetisti della microcamera come mezzo diagnostico preventivo, in quanto è il parrucchiere che vede per primo l'insorgere di qualsiasi problema , sia esso legato ai capelli che alla cute.

Questo pone il parrucchiere in una posizione di vantaggio nei confronti della "malattia" in quanto grazie alla tempestività, conoscenza, strumenti e prodotti tricologici  sarà in grado di agire subito, prima che il problema diventi grave.

In conclusione, io penso che il parrucchiere debitamento preparato tricologicamente, debba avere un ruolo determinante nel campo della tricologia,  senza naturalmente invadere il campo medico e solamente a livello topico, anzi potrebbe essere un ottimo collabatore del dermatologo a tutto beneficio della cliente.
                                                                  Copyright © 2008 tricoderm. Tutti i diritti riservati. Powered by Flavio Culosi Group
Create a website